Non è facile per le coppie infertili accedere ad informazioni scientificamente corrette e comprensibili, specialmente su argomenti spesso controversi. A volte, gli stessi ginecologi, che non sono specialisti della Fecondazione Assistita, possono trovarsi in difficoltà nel rispondere in modo chiaro a quesiti specifici e orientare i propri pazienti sulle vie più corrette.

Per questo abbiamo deciso di proporre i suggerimenti, che vengono dati alle Coppie Infertili dall’HFEA (Human Fertilization and Embryo Authority ) – il massimo organismo scientifico governativo inglese sulla Fecondazione Assistita. HFEA è stata la prima autorità scientifica a costituirsi dopo la nascita nel 1978 della prima bambina al mondo ottenuta con la Fecondazione in vitro proprio in Inghilterra. Il sito dell’HFEA, che viene periodicamente aggiornato, è consultabile integralmente all’indirizzo https://www.hfea.gov.uk

Estraiamo qui alcuni argomenti, che riteniamo utili per chiarire alle coppie quello che è giusto sapere sulla utilità di alcune tecniche ed i loro limiti in modo, che ognuna abbia alcuni strumenti autonomi di conoscenza ed interpretazione delle notizie, circa questo argomento, per giungere a decisioni consapevoli.

AVVERTENZA SPECIALE : I pareri dell’HFEA vengono redatti da esperti scientificamente riconosciuti a livello internazionale nel settore e sono formulati in base ad un vasto insieme di ricerche scientifiche che poi convergono verso una direzione chiara. Qualche ricerca isolata non viene presa in considerazione per questi pareri e quando non si raggiunge una indicazione univoca su una tecnica, questa viene segnalata come ancora controversa.

La tecnica o la terapia può essere riconosciuta, invece, come certamente efficace oppure come inefficace o dannosa.