Infertilità e psiche

L’infertilità rappresenta una vera e propria FERITA PSICHICA in grado di rendere più fragile l’identità personale ed i legami di coppia. A mio avviso questa è una delle ragioni per cui nelle coppie che si recano presso il nostro centro l’emozione prevalente è la PAURA. Ci si sente impossibilitati a divenire genitori… E’ compito dei nostri professionisti offrire assistenza di qualità che comprenda e cerchi di arginare quest’emozione rendendo i nostri pazienti resilienti (capaci di affrontare e superare un evento traumatico).
E’ ormai dimostrato scientificamente che l’infertilità ha un impatto significativo sul funzionamento psicologico.
Già nel 1975 Menning descriveva una serie di reazioni che andavano dalla sorpresa e shock iniziali, al rifiuto, alla collera, all’angoscia, ai successivi sensi di colpa, di dolore e di perdita.
La difficoltà nel concepire rappresenta in definitiva uno STRESSOR CRONICO. Fondamentale è quindi incoraggiare nella coppia le strategie di coping. Nel nostro centro viene, infatti, offerta ai partner la possibilità di ricorrere alla psicoterapia, al sostegno ed il dialogo con diverse figure professionali: ostetrica, ginecologo, biologa, andrologo…
ASSISTENZA RELAZIONALE, EMPATIA ED ASCOLTO ATTIVO sono alla base di ogni nostro intervento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *